L’auto che si guida da sola

Proprio ieri pubblicavo la notizia del debutto del primo autobus senza autista e come spesso capita quando inizi ad interessarti di un argomento, le notizie sembra vengano a cercarti loro.

Cruise, una start-up californiana, ha appena messo in vendita il primo kit per la guida autonoma applicabile ad auto già circolanti.

E’ ancora in stato di prototipo, tuttavia i primi 50 esemplari possono essere acquistati.

Il prezzo è di 10.000 dollari e comprende, oltre al kit, l’installazione e la successiva manutenzione. Al momento è applicabile solo alle Audi A4 e S4 ma sembra sia compatibile con altri modelli di auto. A livello legislativo ha ottenuto l’approvazione all’interno dello stato della California e l’installazione è possibile solo presso la loro officina a San Francisco.
La produzione vera e propria partirà nel 2015 e i pezzi oltre i 50 si potranno prenotare con un anticipo di 750 dollari.
Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con il MIT ed è costituito da un dispositivo che si applica al tetto contenente radar e telecamere che sono in grado di di seguire il flussi del traffico e di controllare i margini della carreggiata. Le immagini e i dati raccolti vengono processati in tempo reale da un piccolo computer posizionato nel baule e l’elettronica di gestione comanda freni, acceleratore e volante. Il sistema si attiva con un pulsante posizionato nell’abitacolo e per riprendere il controllo dell’auto basta agire sul pedale del freno o sul volante. 

Qui di seguito il video di presentazione

 

E la prova su strada

 

Mojo Motors ha approfondito con le principali aziende automobilistiche i piani di implementazione dell’auto a guida autonoma e ha sintetizzato gli sviluppi nel seguente grafico. Si stima che nel 2026 tutte le auto vendute saranno a guida pienamente automatica e non richiederanno alcuna competenza al conducente.

Previsione introduzione veicoli a guida autonoma

3 commenti su “L’auto che si guida da sola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.