Operazione Gourmet 2012

Secondo i dati mostrati a metà giugno durante il convegno Luxury Summit organizzato dal Sole 24 Ore a Milano, nel 2011 il mercato del Lusso non ha conosciuto crisi: è aumentato del 2% ed è previsto cresca nei prossimi tre anni di un ulteriore 6%. 

Al di là delle logiche geografiche (sono i paesi dell’estremo oriente, Cina in testa, a trainare la crescita) una tendenza ben delineata evidenzia un calo  del possesso dei beni di prestigio (auto, casa, orologi,…) e un aumento  del cosiddetto LUSSO ESPERENZIALE (viaggi, vacanze, ristoranti, consumo alimentare di prodotti alto di gamma,…).

Se a questo dato uniamo una sensibilità sempre più pronunciata al mangiare bene e al processo di preparazione di un piatto gustoso, come mostra il successo di tutte le trasmissioni televisive che hanno per protagonisti i cuochi veri e gli aspiranti tali, non si fa fatica a credere che il consumo di FINE FOOD è attestato all’interno del segmento a maggior crescita nei prossimi anni.

Nel mio piccolo posso testimoniare lo sviluppo di questa categoria di prodotto con lo straordinario successo del Catalogo Gourmet introdotto lo scorso anno che ha portato al raddoppio del fatturato previsto in sede di programmazione.

Nell’edizione 2012 del catalogo abbiamo posto ancora più cura e attenzione al progetto. Il numero delle referenze è stato aumentato del 50% per andare a coprire merceologie nuove e creare un assortimento più completo. Ogni prodotto è stato propriamente argomentato per facilitare il venditore nella sua proposta al cliente. Abbiamo selezionato prodotti di qualità eccellente, da fornitori di indiscusso valore, con un occhio all’innovazione e all’inaspettato. Come ho scritto nell’introduzione del catalogo, abbiamo scelto ciò che ci piacerebbe avere come regalo.

Sabato scorso la presentazione alla forza vendita nell’ambito di un evento molto coinvolgente che ha visto alcuni tra i fornitori più rappresentativi, spiegare e guidare all’assaggio delle proprie creazioni.

Due i target di vendita: uno a +33% e l’altro, più sfidante, a +55% rispetto all’anno scorso. La scalata ad un risultato eccezionale è iniziata: a fine Settembre il responso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.