Webinar Club dell’Innovazione del 26 maggio 2015: i trend nel cioccolato

Cioccolato colorato con burro di cacao
Cioccolato colorato

Un webinar perfettamente riuscito quello del 26 Maggio: i sette arditi che hanno sfidato la stanchezza di una giornata di lavoro e si sono intrattenuti fin oltre le dieci di sera hanno potuto godere di una presentazione sulle tendenze nel cioccolato estremamente interessante e coinvolgente, ricca di immagini e concetti, effettuata da Lorenzo Aspesi, vice presidente di Barry Callebaut, leader mondiale nella produzione del cioccolato e fornitore di tutti i più noti brand commerciali.
Lorenzo ha presentato i trend che influenzeranno i consumi del cioccolato nei prossimi anni focalizzando l’attenzione sul sentiment del consumatore ma anche sull’innovazione tecnologica che sta già portando le aziende del settore a diversificare e arricchire le loro proposte. Eccone una sintesi.

Style Rebellion: le parole chiave fanno riferimento alla fusione degli stili, ibridazione delle culture, mescolamento di colori e di gusto dolce e salato. Viene introdotto l’uso del colore nel cioccolato, come nella tavoletta che sembra dipinta da Pollock. La tecnica prevede l’uso di sottili fogli di burro di cacao dove vengono applicati i colori (che sono totalmente naturali) e fusi con la barra di cioccolato.
La birra si spinge ad un abbinamento particolarmente impegnativo come nella Mint Chocolate Stout che mescola i sentori di cioccolato con quelli della menta.
In Giappone esce il primo Hamburger con Salsa di Cioccolato e sempre nel paese del Sol Levante Nestlè introduce il Kit Kat da forno, una barra di cioccolato al latte che prima di essere consumata va “dorata” in forno.

Natural Sensing: l’ispirazione viene dalla natura, dal biologico e porta ad avere prodotti con un ingredientistica totalmente naturale come i cioccolatini Fair Trade che sono anche ecosostenibili, il cioccolato affumicato con legni pregiati e il cioccolato mescolato con fiori edibili.

Brain Cupcakes
Brain Cupcakes

Disrupt Strategy: l’obiettivo è impressionare, creare shock con forme particolari (Brain Cupcakes), accostamenti esclusivi (cioccolato e foglia d’oro) o al limite del gusto (insetti affogati nel cioccolato o pasticcini con sangue di maiale).

L’uso degli insetti nell’alimentazione sarà una tendenza sempre più importante in futuro come anche evidenziato nel Future Food District di Expo: fonte di proteine che si producono con basso impatto ambientale, gusti a parte.

Cioccolato con grilli
Cioccolato con grilli
Pig Blood Macarons
Pig Blood Macarons

Slowcial: è espressione del desiderio di rallentare il ritmo e godere della compagnia di amici e persone a cui si vuol bene.
Molto bella l’idea della Slowcial box, un kit per costruire diversi tipi di dolci che permette agli ospiti di condividere i vari componenti per creare ciascuno il proprio dessert.

Slowcial Box Experience
Slowcial Box Experience

 

Un commento su “Webinar Club dell’Innovazione del 26 maggio 2015: i trend nel cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.