Il Piacere di Innovare

Locandina 4 Incontri dedicati al Piacere - Volta Mantovana - Aprile 2015“Il Piacere di Innovare” è un seminario nato dall’idea di esplorare il tema del Piacere da punti di vista differenti, seguendo la passione e la competenza dei quattro professionisti che hanno poi contribuito a creare questo circolo di incontri giunto alla sua seconda edizione.
Per me è stato uno stimolo importante perchè mi ha indotto ad andare al di là del progetto del Club dell’Innovazione, dedicato alla condivisione di attività professionali inerenti l’innovazione, per costruire una presentazione che nei temi e nella modalità di svolgimento fosse adatta ad un pubblico eterogeneo senza particolari conoscenze sul tema affrontato.
Senza peccare di presunzione penso di esserci riuscito usando un mix di dati, immagini e video. Il fatto poi che io stesso provi piacere nell’esposizione e ne riceva stimoli costruttivi dall’auditorio che mi consentono di  integrare gli argomenti trattati ed esplorare nuovi sentieri, la dice tutta sulla potenzialità di quello che può diventare un vero e proprio corso.

L’incontro del 23 Aprile si è svolto presso la spendida sala consiliare di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana. Nel mio intervento sono partito dalle definizione di base dei concetti, ho illustrato i dati di alcuni studi che portano ad identificare gli elementi chiave che stimolano o compromettono l’uso della creatività e ho spiegato come usare le nostre risorse interne per migliorare l’approccio alla soluzione dei problemi e alla generazione delle idee.
In particolare ho focalizzato l’attenzione sui seguenti aspetti:

  • sforzarsi di immaginare sviluppi o possibili evoluzioni delle situazioni;
  • rompere la routine in lavori che richiedono concentrazione;
  • vincere la paura di sbagliare;
  • aprirsi ad esperienze totalmente nuove;
  • essere pronti a cambiare prospettive e punti di vista;
  • imparare sempre e costantemente.

     

Il format di questo seminario, che ha una durata di cinquanta minuti più una parte finale di domande e risposte di circa una ventina di minuti, può essere ulteriormente migliorato creando momenti aggiuntivi di interazione con il pubblico nella fase iniziale e durante lo svolgimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.