Selfie Ninja e Newsjacking: il marketing innovativo ai tempi dei social media

Sto seguendo con molto interesse la campagna elettorale dei due sfidanti alla prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Non era mai successo prima d’ora che entrambi i candidati fossero così poco amati dal pubblico e valutati, chi per un verso chi per l’altro, alquanto inaffidabili. I rispettivi uffici marketing e pr stanno facendo un lavoro grandioso per spingere la porta degli armadi così traboccanti di scheletri e tamponare le loro uscite poco felici.

Sia Hillary che Trump hanno ben compreso che nell’era di internet la partita si gioca sui social media e a differenza dei predecessori stanno ponendo molta attenzione a tali canali.  Ho trovato a riguardo molto illuminante l’intervista concessa a Tony Robbins da David Meerman Scott, economista e specialista in strategie di marketing e vendita.

 Scott ha identificato due modalità innovative di utilizzo dei social con lo scopo di raggiungere l’audience più ampia possibile:

Hillary è definita una selfie ninja per la sua capacità di postare selfie che la ritraggono con i suoi sostenitori al ritmo di uno ogni 7,2 secondi. Come fa? Non scatta la foto con il telefono personale bensì si impadronisce del cellulare del suo fan e si scatta un selfie assieme: sarà poi il possessore dell’apparecchio, per forza di cose, a pubblicare l’immagine sulla propria bacheca, raggiungendo così tutti gli amici con cui è collegato.

U.S. Democratic presidential candidate Hillary Clinton greets supporters at Transylvania University in Lexington, Kentucky, U.S., May 16, 2016. REUTERS/Aaron P. Bernstein

Meno artigianale e più sosfisticato il metodo di Trump che risulta essere un maestro di newsjacking, tecnica che consiste nell’ottenere visibilità sfruttando l’attenzione degli utenti su un determinato argomento o evento rilevante. Un esempio è il live tweet che pubblicò in occasione di un dibattito che i Democratici avrebbero tenuto: lui vi avrebbe partecipato nostante fosse sicuro che sarebbe stato di una noia mortale.

Trump twit

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*