Il supermercato senza addetti

A Gennaio in Svezia è stato inaugurato un negozio alimentare senza dipendenti in cui è il cliente ad occuparsi autonomamente di tutte le operazioni, incluso ovviamente il pagamento. Queste le caratteristiche:

  1.  il punto vendita è aperto 24 ore su 24, non ha personale e per poter entrare è necessario scaricare un app sul proprio smartphone e registrarsi con i propri dati;
  2. l’app consente di sbloccare il meccanismo di ingresso, fare la spesa tramite lo scan dei codici a barre e memorizzare quanto acquistato: a fine mese sarà recapitato al cliente uno scontrino cumulativo con tutto ciò che deve pagare;
  3. per scongiurare i furti sono state sistemate in ogni angolo telecamere e un sms avvisa il proprietario dell’entrata di un cliente o della porta lasciata inavvertitamente aperta;
  4. l’app ha tra le sue funzioni quella di permettere al cliente di indicare i prodotti che desidererebbe trovare in negozio, così da rendere l’assortimento sempre più a misura delle esigenze degli utenti.

Viken Supermercato senza dipendenti - ingresso

Il vantaggio più importante per il proprietario è la riduzione drastica dei costi non essendoci personale (lui si occupa del rifornimento degli scaffali e della gestione degli ordini ai fornitori) e questo gli permette di contrastare dignitosamente i grandi supermercati sul fronte prezzi.
I clienti apprezzano l’apertura continuativa, la mancanza di fila alle casse e il pagamento a fine mese.

Il terreno fertile su cui ha potuto attecchire questo progetto è sicuramente costituito dalla diffusione dei pagamenti elettronici (la Svezia è la nazione tra le prime al mondo per transazioni con carta di credito). Ha aiutato anche la dislocazione a Vikens, un paesino di 4200 abitanti, dove con tutta probabilità non c’è un grande passaggio di turisti o stranieri.
Ma perchè un’idea così rivoluzionaria potesse nascere c’è bisogno di un diffuso senso di fiducia tra gli abitanti.
Proprio qualche giorno fa evidenziavo in un post dedicato ad un altro paese nordico, la Danimarca, che una comunità basata su fiducia e rispetto crea una società più semplice.
Aggiungo ora che fiducia e rispetto portano anche ad una maggiore innovazione perchè permettono di esplorare strade che altri paesi trascurerebbero.
I meccanismi per scongiurare i furti implementati dal negozio svedese strappano un sorriso se si pensa ad una struttura simile situata in Italia. La nostra creatività sarebbe più orientata a trovare i modi per essere sicuri di non avere mancanze inventariali, spostando così l’attenzione su criticità che ci farebbero abbandonare a priori il progetto.
E questo è limitante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.