Appunti dal Business International Marketing Trends Conference 2011

Ad un anno dall’inizio della mia collaborazione con Lekkerland ho raccolto sufficienti elementi per presentare un caso di successo realizzato nel mio nuovo incarico. La platea qualificata è stata quella dell’evento che Business International dedica alle innovazioni che caratterizzeranno il prossimo anno ormai alle porte.

Nel mio intervento ho illustrato il lavoro fatto con le  Vetrine Parlanti che ho descritto nell’apposita area del sito. Il sistema si è rivelato un terreno fertile per la sperimentazione che ha riguardato la creazione dei messaggi pubblicitari veicolati dalle vetrine (scelta della voce, durata, contenuto dello script) e la loro frequenza nel palinsesto musicale. Ho sottolineato che le whispering windows funzionano se gestite come uno strumento integrato di marketing nel punto vendita, da seguire con attenzione su una serie di aspetti:
  • rinnovo frequente degli spot
  • sintonia con la stagionalità
  • affiancamento ad altre attività di comunicazione: cartellonistica, annunci giornali, giornate assaggi, …
  • attenzione alla specificità del contesto in cui è inserito il punto vendita (nel negozio test di Crema, situato nei pressi di una scuola, il palinsesto musicale è stato adeguatamente personalizzato in concomitanza con gli orari di uscita degli studenti).

Il mio è stato l’unico intervento in cui si è parlato di punto vendita. Il resto della giornata si è concentrato sul web, esplorato in diverse direzioni con l’obiettivo di capire come produrre fidelizzazione, branding, coninvolgimento con l’utilizzo della componente social, tanto di moda a partire dal boom di Facebook degli ultimi tempi.

Tirando le somme, nulla di nuovo sotto il sole.

O quasi.

Molto interesante è stato l’intervento di Fabio Viola che mi ha introdotto ai concetti, per me nuovi, della Gamification. Si tratta dell’utilizzo dei meccanismi di coinvolgimento tipici dei videogiochi all’interno di strategie di marketing sia on line che off line.  Un esempio può essere il senso di scarsità che viene comunicato con il numero di posti limitati per accedere ad un determinato servizio, il senso di urgenza veicolato tramite la visualizzazione di un timer a ritroso, i punteggi o i premi che si ottengono osservando comportamenti virtuosi. Utilizzando da circa un annetto Foursquare ora capisco che i badge che ricevo per aver raggiunto determinate location sono l’implementazione di questa metodologia. E non posso nascondere quanto mi faccia piacere ricevere un badge o superare in classifica un mio amico e quanto questo mi porti ad utilizzare con continuità lo strumento. Nel sito di Fabio sono citati tanti esempi e meccanismi. E’ un argomento su cui ho intenzione di approfondire il discorso.

 

 

Programma

09.00Apertura dei Lavori: Introduzione a cura del Chairman e Presentazione dei Risultati dell’indagine “Marketing Trends 2012” condotta da Business International – Professore associato Marketing relazionale e CRM – “LIUC” Università Carlo Cattaneo

SESSION I: From Product to ProdYOUct

Nell’era del 2.0 le aziende vincenti sono quelle che condividono con I propri clienti attuali e potenziali caratteristiche e peculiarità dei propri prodotti/servizi. Quali i canali più efficaci per conoscere aspettative, gusti e desideri del proprio target di riferimento? Quali i luoghi sociali in cui intercettare i clienti e come farlo?

10.00

Quando il 2.0 diventa un “laboratorio di idee”

– Vodafone Community Manager – Vodafone

 10.30

Sondaggi Online: 5 buoni motivi per utilizzarli come leva di marketing

Dallo sviluppo di un nuovo prodotto alla customer satisfaction

– Key Account – Diennea MagNews

 11.00

Coffee Break

SESSION II: Cross Channel Pricing

E-commerce e M-Commerce hanno rivoluzionato le politiche di Pricing. Oggi la strada da percorrere pare essere quella della diversificazione orizzontale. A tutto questo si aggiunge il nuovo ruolo del consumatore, che spesso sfrutta la rete, e le potenzialità del Social Marketing, per spuntare prezzi migliori. Quale allora l’approccio più efficace?

 11.30

Come armonizzare il Pricing nei diversi canali?

– blogger – www.gasparotto.biz

 11.50

Nuovi Modelli di Pricing: il Social Commerce

– Country Manager Italy – Glamoo

SESSION III: Place to Play

La parola d’ordine è azione. Reale o Virtuale che sia, il punto vendita del 2012 non è più semplicemente il luogo dove domanda e offerta si incontrano, ma un customer centric place, in cui il cliente possa esser coinvolto in maniera attiva vivendo una experience che generi affezione nel brand.

 12.10

Nuove strategie di Engagement per Negozi Tradizionali

– Responsabile Marketing – SDC Trade – Lekkerland

 12.30

Mobile Marketing Experience: come creare una relazione efficace con il cliente

TSW per UniCredit: strategie di mobile marketing

– Keyword Advertising Manager – TSW Search
– Head of User Experience – About User

 13.00

Lunch

 14.15

Focus On a New Trend: Corporate Social Responsibility for Marketing

– Marketing Activation Manager – Glaxo SmithKline Consumer Healthcare
– Manager Relazioni con le Aziende – AMREF

SESSION IV: from Promotion to Engagement

La Promozione tradizionale, attraverso cui l’azienda comunicava in maniera one to many ai clienti, cede il posto ad una relazione volta a coinvolgere il cliente in tutti i punti di contatto. In questa nuova ottica il consumatore non è più bersaglio inerme su cui dirottare promozioni, ma una persona, che partecipa, commenta e condivide online il suo rapporto con la marca.

 14.40

Online Marketing & Gamification

– Autore del Libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana ” –

 15.00

Social Network: quali i trend per il 2012?

– Ricercatore – SDA Bocconi – Osservatorio Business Intelligence e Intelligence Web

 15.20

Facebook & App: come creare una community sfruttando le potenzialità del Web 2.0

– Web & New Media Manager – Gardaland

 15.45

Integrated Marketing: come ottimizzare il presidio di diversi canali

– Direttore Mercato Italia, Figurine e Card – Panini Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.