Vetrine Parlanti

A Giugno 2011 è partita la sperimentazione delle whispering windows o vetrine parlanti nel negozio SDC-Lekkerland di Crema.

L’obiettivo è stato quello di valutare uno strumento di comunicazione capace di incuriosire il cliente e indirizzarlo nelle sue scelte di acquisto nel punto vendita.

Le vetrine parlanti sono state adottate da importanti retailer nel mondo ma in Italia non sono particolarmente diffuse. L’esperienza nel settore della distribuzione al dettaglio di prodotti alimentari si può traquillamente affermare come pionieristica.

L’impianto non è particolarmente complicato. Alle vetrine viene applicato un dispositivo che le trasforma in  casse acustiche in grado di diffondere suoni all’esterno e all’interno del negozio. Maggiori informazioni tecniche sono ricavabili dal sito del distributore in Italia Think and Make.

Il sistema si completa con la radio in store, una radio digitale che consente di creare un palinsesto composto da musica e spot aggiornabile via internet.

Nel corso della sperimentazione abbiamo introdotto una serie di attività di coinvolgimento del cliente in negozio costituite da assaggi e offerte su prodotti mirati.

Alla fine del test siamo riusciti ad individuare il tipo giusto di spot (qualità della voce, script, reiterazione della proposta), le operazioni di sensibilizzazione più efficaci e la frequenza di rinnovo ottimale del palinsesto musica+spot.

Abbiamo quindi esteso il sistema ai negozi di Brescia e Cremona.

Rassegna Stampa

L’introduzione delle vetrine parlanti ha riscosso un notevole interesse nella stampa locale. Gli articoli hanno generato curiosità e nuovi clienti nei negozi.

Brescia News

Brescia Today

Feonic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.